Cari amici,
come sapete la nostra amica Laura Salafia il 16 ottobre scorso è tornata alla casa del Padre.
Laura rimarrà nei nostri cuori per la grande forza di vita che testimoniava e, negli ultimi tempi, soprattutto per la sua fede e l’offerta al Signore della propria sofferenza. Aveva avuto anche lei i momenti di buio, di rabbia, di sconforto di fronte al male che sembrava accanirsi senza fine contro la sua persona e la sua famiglia. Ma la compagnia di alcuni sacerdoti, delle suore benedettine di via Crociferi, delle missionarie di Madre Teresa e delle suore francescane, della sorella, di amici di lunga data e di alcuni operatori fidati le ha permesso di non lasciarsi sopraffare dalla negatività.
Da più di 10 anni, Laura viveva un rapporto particolare con l’Associazione Cappuccini, con alcuni suoi volontari e con i bambini del quartiere seguiti da quei volontari nel doposcuola e nell’accompagnamento al lavoro. In alcune occasioni, in particolare, Laura aveva voluto dare un aiuto a questo impegno con i bambini e i ragazzi bisognosi, forte della sua esperienza di lavoro come di maestra. Così Laura aveva organizzato e accompagnato i bambini in una gita ad Acicastello, aveva organizzato appositamente per loro una visita guidata alla Casa delle Farfalle di Viagrande (in quella occasione, aveva chiesto ai suoi genitori – allora vivi entrambi – di offrire il pranzo a tutti i bambini del quartiere presenti). Inoltre, Laura negli anni della sua malattia aveva partecipato con i ragazzi dei Cappuccini a diversi momenti musicali, teatrali o ludici.
Ricordando questo legame di Laura con i ragazzi seguiti dall’Associazione Cappuccini, abbiamo pensato di istituire alcune borse di studio o di lavoro per studenti in condizioni di disagio che stanno proseguendo il loro percorso in istituti di istruzione superiore o di formazione professionale o che sono arrivati all’università o, ancora, che avendo completato la formazione professionale si affacciano al mondo del lavoro.
Chi volesse può contribuire con un’offerta libera da inviare entro Natale sul cc/b dell’Associazione Cappuccini Odv di Catania IBAN: IT40A0200816917000300775877
CAUSALE: Liberalità. Per le borse di studio o di lavoro in memoria “Laura Salafia”