« Tutta la parola carità riesco a spiegarmela quando penso
che il Figlio di Dio, amandoci, non ci ha mandato le sue ricchezze
come avrebbe potuto fare, rivoluzionando la nostra situazione,
ma si è fatto misero come noi, ha condiviso la nostra nullità. »
Don Luigi Giussani
« La conseguenza immediata della carità è la condivisione
di quel che manca all'altro con quello che io ho,
e quello che manca all'altro soprattutto è la fede e il pane. »
Con queste parole Don Luigi Giussani ricorda il valore educativo della "caritativa", termine che definisce l’iniziativa di solidarietà e volontariato promossa dall'Associazione Cappuccini in un quartiere degradato e periferico di Catania.
Questo gesto, che vede settimanalmente impegnati decine di volontari, ha infatti un unico scopo: scoprire sempre più il valore della condivisione dentro l’incontro cristiano.
La caritativa nel quartiere Cappuccini nasce circa 20 anni fa grazie proprio ad un gruppo di amici desiderosi di vivere pienamente l’esperienza cristiana nella dimensione della carità. Da questo ha origine la proposta concreta di assistere diverse famiglie svantaggiate, oggi più di 100, incontrando i bisogni della gente e facendo compagnia a molti ragazzi nel loro percorso di crescita.
Quello che è iniziato come opera di semplice condivisione dei bisogni delle persone, si è sviluppato a poco a poco divenendo nel 2003 Banco di Solidarietà - in quell'anno infatti è stata stipulata la convenzione con il Banco Alimentare - per la distribuzione dei viveri. A partire dal 2010 viene costituita l'Associazione Cappuccini Onlus, iscritta al registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato no. 1263 sez. A. Da allora la collaborazione con il CSVE è stata costante e proficua.
I volontari sono prevalentemente studenti che frequentano l'università e le scuole secondarie superiori che, in modi diversi secondo le loro capacità e inclinazioni, hanno scoperto il valore formativo della "caritativa".
Nel corso degli anni l’associazione ha anche costruito una fitta rete di rapporti solidali divenendo nel quartiere un punto di riferimento, non solo per le famiglie, ma anche per i vari enti pubblici che operano nello stesso, instaurando collaborazioni positive per un intervento più efficace.
CONTATTI
via Plebiscito, 599
95124 Catania
tel : +39 342 7301021
email: ass.cappuccini@gmail.com
SOSTIENICI
Donazioni
c/c bancario Unicredit
beneficiario: Associazione Cappuccini
iban: IT40A0200816917000300775877
5xmille
c.f.: 93122960870
Da più di 20 anni assistiamo circa 100 famiglie svantaggiate, incontriamo i bisogni della gente e facciamo compagnia a molti ragazzi nel loro percorso di crescita.
Copyright © 2020 FiloRosso, all rights reserved.