04/06/2019, 22:39

Festa-di-fine-anno-2019,-"La-carità-sarà-sempre-necessaria,-anche-nella-società-più-giusta".

Abbiamo voluto concludere l’anno scolastico in modo speciale, una festa in cui sono intervenute due "eccellenze": il nostro arcivescovo Salvatore Gristina e il prefetto dott. Claudio Sammartino.
Ci ha impressionato la risposta della gente. I più semplici, soprattutto i più poveri che, dentro la catastrofe sociale che si vive in questo momento, ancora continuano a sperare e riporre fiducia nell’aiuto che la comunità umana e la società civile può dare loro. Non ci sono state lamentele o proteste tra i nostri amici del quartiere intervenuti alla festa ma gratitudine e in alcuni anche commozione, perché si vedono oggetto di un’attenzione gratuita e per nulla scontata.
Non è stata neppure scontata la familiarità che i nostri bambini hanno instaurato con il Vescovo e il Prefetto. Figure che comunque rappresentano la vocazione che la nostra Europa, anche nei momenti più bui, non ha mai perso: prendersi cura del mondo e degli altri.
L’uomo nel fondo del suo cuore sa che non rimarrà solo e che ci sarà sempre qualcuno che non gli darà appena da mangiare, ma tutto l’Amore e la speranza che vengono dalla Presenza di Dio nella storia. Ritorna alla mente una frase di Papa Benedetto XVI a noi molto cara: "La carità sarà sempre necessaria, anche nella società più giusta".
Per questo Vescovo e Prefetto hanno sottolineato il valore civile della nostra opera. Entrambi hanno detto che oggi più che mai occorre ripartire dai "costruttori di persone e di luoghi" in cui viene rigenerata la speranza.

Li ringraziamo ancora una volta per la loro presenza e amicizia. Un grazie particolare anche a tutti coloro che hanno contribuito a rendere intenso e bello questo incontro.

i volontari dell’Associazione Cappuccini