08/02/2019, 17:22

Dal 25 febbraio al 4 marzo ai Benedettini
la mostra multimediale
"Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica"
Filmati, foto e pannelli documentano in modo nuovo le storie
e testimoniano momenti di una convivenza arricchita da diverse identità

Inaugurazione:
Lunedì 25 febbraio 2019, ore 18.30
Coro di Notte, Monastero dei Benedettini, CATANIA
la mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 18, fino al 4 marzo

Verrà inaugurata il prossimo 25 febbraio al Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (Monastero dei Benedettini, Piazza Dante 32) la mostra multimediale  "Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica". Rimarrà visitabile, a ingresso libero, fino al 4 marzo, tutti i giorni (ore 9-18), esclusi sabato pomeriggio e domenica.

La mostra, presentata per la prima volta al Meeting di Rimini, è sostenuta dal progetto "Welcoming People: promuovere la cultura dell’accoglienza", finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso n.1/2017). A Catania la mostra, che sarà arricchita di numerose storie locali, è stata curata da diverse fondazioni e associazioni: Avsi, Diesse, Comunità di Sant’Egidio, Officine Culturali, Associazione Cappuccini Onlus, Associazione Insieme, Associazione Don Bosco 2000, Fondazione Domenico Sanfilippo editore.

Attraverso filmati, foto e pannelli, l’evento mira a documentare in modo nuovo storie di integrazione e di amicizia e a testimoniare momenti di una convivenza arricchita da diverse identità. Sono, infatti, più di un milione e mezzo i ragazzi figli di migranti che vivono in Italia.

Il convegno inaugurale della mostra si terrà il 25 febbraio, alle ore 18.30, al Coro di Notte del Disum (Monastero dei Benedettini), e vedrà la testimonianza di alcuni giovani stranieri da diversi anni in Italia e in Sicilia, che si sono già integrati o si stanno integrando. Al convegno interverrà il curatore della mostra, il giornalista-scrittore Giorgio Paolucci. Modererà il giornalista Giuseppe Di Fazio.

Sono previste visite guidate. Per i gruppi e le scuole è necessaria la prenotazione, che si potrà effettuare dal 6 febbraio il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18 al numero 347 6337575, mail: nuovegenerazioni.info@gmail.com

SICILIAN COMMUNICATION SRL
www.siciliancommunication.it
Giorgio Romeo - n. tessera OdG 156267