22/11/2018, 10:01

L’alleanza-di-Catania.-Le-tante-città-della-Colletta-Alimentare,-Corriere-della-Sera--20.11.18

Oggi proponiamo l’articolo di Paola D’Amico pubblicato nell’inserto "Buone Notizie" del Corriere della Sera.
Sabato 24 novembre si svolgerà la 22^ edizione della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. In campo, per la raccolta di alimenti destinati ai poveri, oltre 145 mila volontari in 13 mila supermercati. Il cibo verrà distribuito in 8.042 strutture.

Il bene comune non è un’idea astratta, ma una prospettiva generale mutuata da esempi particolari che funzionano, che cambiano qualcosa, anche di molto piccolo, e gli danno una prospettiva. E quindi non può che nascere "dal basso". Difficile immaginare un’esperienza che, più della Colletta, è vicina al livello più intimo della società, più legato all’iniziativa personale e alla disponibilità a relazionarsi con chi si incontra. Infatti non è solo un esempio di carità, ma di civiltà.

Dentro questa prospettiva si inseriscono tante storie di bene e di amicizia vissute in tante città italiane, tra cui Catania e il nostro quartiere Cappuccini.
Buona lettura!

telef