DSC_0395

"Tutta la parola «carità» riesco a spiegarmela quando penso che il Figlio di Dio, amandoci, non ci ha mandato le sue ricchezze come avrebbe potuto fare, rivoluzionando la nostra situazione, ma si è fatto misero come noi, ha «condiviso» la nostra nullità."

Don Giussani

“La conseguenza immediata della carità è la condivisione di quel che manca all'altro con quello che io ho, e quello che manca all'altro soprattutto è la fede e il pane”.

Con queste parole Don Luigi Giussani ricorda il valore educativo della "caritativa", termine che definisce l’iniziativa di solidarietà e volontariato promossa dall'associazione Cappuccini in un quartiere degradato e periferico di Catania.

Questo gesto, che vede settimanalmente impegnati decine di volontari, ha infatti un unico scopo: scoprire sempre più il valore della condivisione dentro l’incontro cristiano.

La caritativa nel quartiere Cappuccini nasce circa 20 anni fa grazie proprio ad un gruppo di amici desiderosi di vivere pienamente l’esperienza cristiana nella dimensione della carità. Da questo ha origine la proposta concreta di assistere diverse famiglie disagiate, oggi più di 100, incontrando i bisogni della gente e facendo compagnia a molti ragazzi nel loro percorso di crescita.
Quello che è iniziato come opera di semplice condivisione dei bisogni delle persone, si è sviluppato a poco a poco divenendo nel 2003 Banco di Solidarietà - in quell'anno infatti è stata stipulata la convenzione con il Banco Alimentare - per la distribuzione dei viveri. A partire dal 2010 viene costituita l'Associazione Cappuccini Onlus, iscritta al registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato no. 1263 sez. A. Da allora la collaborazione con il CSVE è stata costante e proficua.
I volontari sono prevalentemente studenti che frequentano l'università e le scuole secondarie superiori che, in modi diversi secondo le loro capacità e inclinazioni, hanno scoperto il valore formativo della "caritativa". Alla luce di questa esperienza nel 2014 è stata stipulata la convenzione con l'Università di Catania che ha riconosciuto l'Associazione Cappuccini Onlus ente accreditato per lo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento.

Nel corso degli anni l’associazione ha anche costruito una fitta rete di rapporti solidali divenendo nel quartiere un punto di riferimento, non solo per le famiglie, ma anche per i vari enti pubblici che operano nello stesso, instaurando collaborazioni positive per un intervento più efficace.

L’ASSOCIAZIONE CAPPUCCINI È​​

L’associazione Cappuccini è un’associazione di volontariato che opera da circa 20 anni nel quartiere Cappuccini di Catania, una delle aree più popolari e degradate della città.

Assistiamo circa 100 famiglie disagiate, incontriamo i bisogni della gente e facciamo compagnia a molti ragazzi nel loro percorso di crescita. Tutto ha inizio da un gruppo di amici desiderosi di vivere pienamente il Cristianesimo nella dimensione della carità. Questo desiderio si è presto trasformato in un'amicizia operosa, volta a sostenere le numerose situazioni di disagio, attraverso la distribuzione di buste con alimenti, doposcuola ai ragazzi del quartiere, condivisione delle numerose esigenze di ogni persona e famiglia.

via Plebiscito, 599

95124 Catania

tel: +39 333 6584060

mail: ass.cappuccini@gmail.com